“Rendere gratuito qualsiasi strumento di prevenzione”

“Rendere gratuito qualsiasi strumento di prevenzione”


Perché questo articolo dovrebbe interessarti? Con il coming out sierologico di Elena Di Cioccio, che ha dichiarato di vivere con HIV, e il dibattito attorno alla rimborsabilità della PrEP, si riaccende la discussione sull’HIV e sulla prevenzione. Ne abbiamo parlato con Francesco Angeli, vicepresidente di Arcigay nazionale e delegato salute di Arcigay Roma.

“Rendere gratuito qualsiasi strumento di prevenzione”

La PrEP (profilassi pre esposizione) è un farmaco efficace che protegge dall’HIV e che in Italia continua ad avere un costo elevato (circa 60 euro al mese), interamente a carico delle persone. Nelle scorse settimane l’AIFA ha deciso di rimandare la discussione sulla possibilità di rendere questo farmaco gratuito.

Come si legge nella petizione sostenuta da numerose associazioni per ottenere la rimborsabilità della PrEP da parte del Servizio sanitario nazionale: “La non gratuità della PrEP costituisce una barriera insormontabile per le persone più giovani e per quei gruppi di cittadinanza più esposti al virus perché socialmente (e dunque economicamente) più vulnerabili. Le associazioni e la community che si occupano da decenni del contrasto all’HIV e dei diritti delle persone LGBTQIA+ denunciano con forza…


Author: Elisa Belotti
Data : 2023-04-16 09:00:44
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Blitz anti droga dei CC nella 219 di Brusciano, 3 arresti – …

Leave Your Comment